Greenways Urbane

Una proposta per Milano

di G. Senes

 
Il tema dei percorsi verdi urbani, da percorrere a piedi, in bici o con altre modalità "lente", per muoversi tra casa-lavoro-scuola e svago, sta diventando in molte città del mondo una delle sfide culturali e progettuali più affascinanti. L'utilità di una rete di greenways urbane si manifesta in tutta la sua necessità per ragioni di salute, qualità della vita, riduzione dell'inquinamento e risparmio energetico.
La proposta illustrata in questo quaderno, frutto di un lavoro di ricerca durato alcuni anni, ha l'ambizione di voler accendere un dibattito su di un tema che sta a cuore a tanti cittadini e di costituire una proposta concreta per le amministrazioni.
 
Il libro è strutturato in due capitoli:
- le greenways urbane, che introduce il tema dei percorsi verdi in ambito urbano, evidenziando le loro caratteristiche peculiari, le ragioni che spingono alla loro realizzazione e alcuni esempi esteri di successo;
- una rete di greenways per la città di Milano, che illustra una medotologia di progettazione e presenta un piano-tipo sviluppato per la città di Milano. Questo libro rappresenta la sintesi di un lavoro di indagine e progettazione preliminare di 10 percorsi individuati come prioritari, che attraversano un territorio ricchissimo di montagne, foreste, boschi e acque di grandissima bellezza.
 
DATI TECNICI:
- formato: 17x24 cm
- pagine: 36 (tutte a colori)
- foto a colori: 18
- mappe a colori: 10

Il libro, edito dall'Associazione Italiana Greenways, non è in vendita in libreria ma può essere richiesto direttamente all'Associazione al costo di 10 € (quale rimborso per le spese di stampa e spedizione), compilando e inviando il modulo di ordinazione debitamente firmato.